+39 041 541 0505

Dinamismo nella gestione immobiliare, il punto sulla tecnologia

L’Agente immobiliare oggi si trova a un bivio che ormai non può più essere evitato, secondo una statistica aggiornata, solo il 16% delle agenzie immobiliari ha avviato un percorso digitale. Questo nella migliore delle ipotesi mette a rischio la stessa tenuta delle agenzie che non affronteranno il problema a breve termine.

Il futuro dell’Agente passa inevitabilmente dal digitale, le nuove trasformazioni tecnologiche saranno consolidate entro i prossimi 5 anni, il punto è chi occorre avviarsi a un percorso formativo e di apprendimento già oggi. Digitalizzazione vuol dire dinamicità della gestione e moltissime nuove opportunità di mediazione, più veloce e al tempo stesso più facile.

Il cambiamento radicale di un sistema

L’Agente immobiliare digitalizzato del futuro dovrà offrire non solo il supporto analitico dell’immobile, ma dovrà essere in grado di analizzare i costi in funzione della classe energetica, stimare i costi di eventuali opere di ristrutturazione futura, offrire una valutazione di abitabilità e qualità dell’aria, non ultimo valutare le possibilità di connessione a Internet.

Tutte le variabili e informazioni in possesso dell’Agente immobiliare, saranno fondamentali per una decisione consapevole da parte dell’acquirente, in altre parole, offriranno molte occasioni in più per concludere l’acquisto. Non stiamo parlando di strategie, ma di un modus operandi che farà la differenza per un Agente preparato.

Gestione digitalizzata degli immobili

Un buon professionista deve cogliere ogni stimolo tecnologico e farlo suo per una gestione più efficiente e precisa, tutti gli strumenti oggi disponibili faranno la differenza e il successo dell’Agente.

L’uso di sistemi di pubblicazione automatizzata degli annunci, CRM, database, sito web ecc… Saranno un tutt’uno d’interconnessione per facilitare il lavoro quotidiano del professionista. Rendere più efficiente la gestione con completezza di dati, porterà benefici all’ottenimento dei risultati e farà risparmiare tempo e quindi soldi.

Il mondo dell’immobiliare sta subendo la stessa trasformazione già avvenuta in altri settori, l’uso delle tecnologie non può essere arrestato, tanto meno contrastato, farlo vuol dire tagliarsi fuori da un sistema che inevitabilmente andrà dritto nel futuro!