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La crisi geopolitica ed efficienza gestionale per affrontarla

Decisamente non è un buon momento per l’economia nel suo complesso, la crisi internazionale avviata con le operazioni militari in Ucraina, sta mettendo a dura prova anche il settore immobiliare. Aumenti fuori controllo delle forniture energetiche e prezzi degli immobili tendenti verso il basso, portano ad una totale incertezza del settore.

Gli agenti immobiliari si trova ora in una condizione di incertezza in un mercato che sta volgendo verso una fase, seppur transitoria di instabilità. Questo ovviamente ha ed avrà ripercussioni sugli agenti immobiliari che saranno sicuramente più impegnati nel fronteggiare e attutire i colpi di un mercato in mutamento.

Come affrontare la crisi per attenuare i colpi

Difficile offrire un quadro con possibili soluzioni, l’incertezza economica porta ad una flessione della domanda, già in calo a partire dal secondo semestre, per gli agenti diventa davvero più complicato gestire la situazione. Uno dei suggerimenti che spesso abbiamo offerto, è quello di massimizzare l’uso delle tecnologie e la digitalizzazione dei processi di gestione, questo per ottimizzare i tempi ed ovviamente i costi.

Solitamente sentiamo ripetere da esperti che; “le crisi sono occasioni per migliorare…” ok, è sicuramente uno stimolo per farlo e non mollare; tuttavia, occorre prendere atto che viviamo nel mezzo di una rivoluzione industriale, ed è quella legata alle tecnologie e digitalizzazione. Non cogliere questo aspetto può essere un problema nell’immediato futuro, perché in ogni caso quello in corso sarà un cambiamento inarrestabile!

Snellire per avere più efficienza aumentando le possibilità

In una condizione dove al bivio dobbiamo scegliere è molto importante in questo momento non prendere la via sbagliata, far finta di nulla ora sarà la debacle di domani. L’agente deve avviarsi ad un percorso con il quale ribaltare tutto quello che era scontato fino a ieri, il mercato è diventato più veloce e soprattutto mutevole.

Per questo è importante avere la conoscenza e gli strumenti per gestire al meglio immobili, clienti, contatti ecc … con un approccio completamente nuovo e digitale, essere attivi e ben presenti sui portali immobiliari, social e ovviamente gestire con la massima attenzione la comunicazione. Saranno questi punti che consentiranno agli agenti di uscire indenni da questa situazione di instabilità.