+39 041 541 0505

Intervista a Giuseppe Rughi, Fondatore del portale Affitto.it

Francesco Beraldo: Buongiorno Giuseppe vorrei iniziare la nostra intervista, parlando del Real Estate in Italia; fonti autorevoli dicono che questo settore non sia ancora uscito dal momento di stallo iniziato qualche anno fa. La quotidiana interazione con gli agenti immobiliari, vi porta a confermare la tanto discussa “crisi del settore immobiliare” o in realtà l’andamento negativo si sta avviando ad una fine e ci sono le basi per il rilancio?

Giuseppe Rughi: Buongiorno, premetto che la nostra visione del mercato è in parte focalizzata alla sfera degli affitti immobiliari per i quali la crisi economica ha colpito molto il settore degli affitti commerciali svuotando in alcuni casi intere aree produttive delle città. Il mondo degli affitti commerciali, oltre all’oggettiva perdita di aziende che comporta una diminuita domanda, ha saputo comunque reagire abbassando in media i prezzi di affitto. Questa reazione avviene molto più difficoltosamente per il settore delle vendite per le quali i prezzi non sempre sono diminuiti come ci si sarebbe aspettato. Il settore delle vendite è comunque penalizzato da altri fattori, in particolar modo dalle banche e facendo comunque un bilancio finale sulla crisi immobiliare ho l’impressione che non ci sia in vista una ripresa, perché non ci aspettiamo la fine della crisi come la fine di una lunga malattia dopo la quale torna tutto come prima, pensiamo che la guarigione sarà lenta e  impercettibile, tanto da farci sentire ancora per anni sempre in piena crisi e molte cose non dovranno essere più come prima, l’erogazione dei mutui in particolare, pur diminuendo l’austerità attuale, non avrà più la stessa ingenuità di anni fa.

Francesco Beraldo: : Siamo a fine agosto; quali sono i principali traguardi che vi siete prefissati di raggiungere nei prossimi mesi in termini di numeri, servizi offerti e attenzione alle nuove esigenze delle agenzie immobiliari?

Giuseppe RughiLa crescita nell’ultimo anno è stata superiore alle aspettative, non siamo mai scesi sotto il milione di utenti unici mensili e contiamo di chiudere l’anno a 16 milioni di utenti unici. Uno dei prossimi obbiettivi sarà potenziare il canale delle vendite Immobiliari, che per il nostro portale ha sempre avuto un ruolo non primario.  Negli ultimi mesi abbiamo lanciato la versione in inglese e tedesco del sito per favorire anche la domanda estera che in alcuni mercati sta ridando fiato al settore.

Francesco Beraldo: Quali sono stati i cambiamenti che avete apportato nella vostra strategia di promozione e nei servizi offerti agli agenti immobiliari e agli utenti che navigano nel vostro sito?

Giuseppe Rughi:  Uno dei prossimi e primo obbiettivi sarà una differente offerta dei pacchetti di abbonamento,  più equi e volti a favorire anche le piccole agenzie. Manterremo anche l’offerta gratuita dei servizi del portale per consentire, in questi tempi difficili, a tutte le agenzie di poter usufruire del  nostro portale promuovendo i loro immobili gratuitamente.

Francesco Beraldo: Quali consigli potresti dare agli agenti immobiliari che utilizzano Affitto.it, per aumentare il numero di contatti e l’interesse di chi cerca casa?

Giuseppe Rughi:  E’ di fondamentale importanza che le agenzia inseriscano annunci completi, più dati vengono inseriti maggiore sarà la possibilità di ricevere contatti di qualità, ovvero da persone realmente interessate a quel determinato immobile. L’inserire annunci incompleti porta spesso a perdite di tempo da parte delle agenzie che si ritrovano a dover rispondere a domande che si sarebbero potute evitare inserendo un annuncio completo. Affitto.it consente di inserire fino a 10 fotografie e fino a 10 planimetrie. Spesso le planimetrie vengono sottovalutate nell’inserimento degli annunci, ma sono una delle principali richieste di chi cerca casa. Un altro parametro sempre più importante sono le coordinate geografiche dell’immobile, che stanno sempre più diventando un requisito vitale degli annunci, soprattutto quando usate in ambito mobile nelle ricerche geolocalizzate. Avere un annuncio senza coordinate spesso significa non apparire nei risultati delle ricerche su mappa. Stiamo valutando di inserire su Affitto.it un nuovo ordinamento degli annunci, che darà priorità e più visibilità agli annunci più completi.

Francesco Beraldo: Il “mobile” in Italia sembra non essere solo una moda passeggera, ma un fenomeno che sta assumendo dimensioni notevoli. Si stima che nel 2013 ci sarà il sorpasso della navigazione del “mobile” rispetto a quella da Pc. Avete riscontrato segnali che possono confermare questa tendenza?

Giuseppe Rughi: Certamente, soprattutto nelle fasce di orario serale i contatti da mobile arrivano ad essere superiori al 20% del traffico ed in futuro questo dato non potrà che crescere. Stiamo già lavorano ad una versione mobile di Affitto.it in modo da renderlo più fruibile da questo tipo di utenza.

Francesco Beraldo: ll vostro portale ha già dedicato delle risorse allo sviluppo di questa  nuova modalità di navigare. Quali sono state e saranno le eventuali novità per quest’anno, per fornire nuovi servizi rivolti alle agenzie e ai fruitori del portale?

Giuseppe Rughi: Come dicevo stiamo sviluppando una versione dedicata al mobile, ci stiamo concentrando maggiormente sulla navigazione da smartphone piuttosto che da tablet in quanto in questi ultimi la navigazione lato utente risulta molto simile a quella desktop. Il sito mobile di Affitto.it punterà soprattutto su rendere la ricerca di immobili da telefonino il più semplice possibile, consentendo in pochi click di arrivare all’annuncio richiesto. Interfacciandoci con le funzioni tipiche dei moderni smartphone sarà possibile chiamare direttamente l’inserzionista, fissare un appunamento oppure fare una ricerca di immobili basata sulla posizione dell’utente in un determinato momento.

Francesco Beraldo: Tramite l’inserimento degli immobili su Affitto.it, gli agenti immobiliari possono ricevere sia richieste generiche che richieste specifiche sui loro immobili. Una questione molto a cuore e oggetto di continuo dibattito tra gli agenti è l’importanza delle due categorie di contatti e l’incidenza nel proprio business. Come portale, che valori riconoscete alle due categorie in termini di opportunità per gli agenti e su quali parametri vengono impostate le richieste generiche che vengono inviate alle agenzie?

Giuseppe Rughi: Affitto.it mette a disposizione di chiunque le richieste generiche di immobile. All’interno del sito sono  presenti le sezioni “richieste di Affitto” e “richieste di Vendita” ove tutti gli utenti del sito possono inserire le loro richieste immobiliare. Queste sezioni sono consultabili gratuitamente da tutti e gli inserzionisti sono contattabili gratuitamente tramite email. Per le agenzie immobiliari che vogliono evitare di scorrere manualmente le richieste presenti sul sito abbiamo previsto l’Abbonamento FULL che tra i vari vantaggi rispetto all’utilizzo gratuito del sito comprende anche la possibilità di ricevere giornalmente tramite email richieste mirate su particolari immobili, particolari comuni, zone, tipologie e metrature. In questo modo il lavoro di ricerca clienti viene notevolmente snellito, in quanto ogni agenzia titolare di un abbonamento FULL riceverà solo le segnalazioni su richieste di immobile che potenzialmente può soddisfare.

Francesco Beraldo: Sappiamo che il vostro portale nato come sito che proponeva esclusivamente offerte di affitto, ha ampliato la categoria anche alle vendite. Quali i motivi di questa scelta?

Giuseppe Rughi: Come sempre cerchiamo di fare, seguiamo le richieste dei nostri utenti. Moltissime agenzie immobiliari ci hanno chiesto di ospitare anche annunci di vendita e così, ormai da diversi anni, abbiamo affiancato alla sezione affitti anche quella delle vendite, che nel corso dell’ultimo anno ci ha dato molte soddisfazioni. Pur rimanendo il settore degli affitti il nostro “core business” la nostra sezione Vendite è in continuo aumento di traffico grazie anche al costante lavoro di indicizzazione che i nostri tecnici fanno quotidianamente ed alle nostre campagne su circuiti a pagamento quali google adwords. Il nostro portale ospita attualmente annunci di Affitto residenziale e commerciale, annunci di Vendita residenziale e commerciale, nuove costruzioni, una fortissima sezione di Annunci Vacanze ed un altrettanto valida sezione di annunci posti letto dedicata agli studenti/lavoratori. Posso pienamente dire che abbiamo realizzato ciò che dice il “payoff” del nostro logo: “Se è in affitto, è già su Affitto.it”. Effettivamente ad oggi se un immobile è in affitto, o vendita, quasi certamente si troverà già sul nostro portale.

Francesco Beraldo: Grazie per averti riservato del tempo e aver risposto con piacere alle nostre domande

Giuseppe Rughi: E’ stato un piacere, grazie a voi e complimenti per l’iniziativa.

web site: http://www.affitto.it/