+39 041 541 0505

Anche l’immobiliare cambia rotta verso l’ecosostenibilità

La svolta ecologica di cui si parla quotidianamente non lascerà nulla di quello che era il modello pre-Covid, anche nel settore immobiliare ci saranno grandi cambiamenti tutti orientati verso la sostenibilità. Le abitazioni del futuro saranno legate da un binomio combinato di “ecologia e tecnologia”. Ecologia nel rispetto dell’ambiente con un impatto minimo, dall’uso dei nuovi materiali fino al riciclaggio.

La tecnologia sarà presente in ogni ambito, con interni smart e sistemi di controllo remoto, per esempio il riscaldamento, le luci e altre soluzioni in arrivo nei prossimi anni. Questi cambiamenti saranno strutturali per le nuove costruzioni, mentre per il parco degli immobili esistenti è previsto un progressivo riassetto per renderli sempre più ecosostenibili.

Le case totalmente ecologiche

Tra le novità dobbiamo evidenziare un avanzamento importante della richiesta di abitazioni con soluzioni edilizie alternative, per esempio, tra queste le nuove strutture in legno e paglia. Anche se dobbiamo far notare che si tratta di un sistema edilizio già presente da alcuni anni ma che vede un crescente interesse in questi ultimi mesi. Abitazioni di questo tipo sono sempre più richieste da molte famiglie che scelgono questa soluzione non solo per l’impatto ecologico, ma anche per la riduzione dei consumi.

Queste abitazioni non hanno bisogno di riscaldamento né di condizionamento, infatti, hanno un microclima interno che le rende perfette sia nei mesi freddi che caldi, con una temperatura media tra i 20/22 gradi. Inoltre, queste abitazioni hanno anche un costo finale minore rispetto alla tradizionale edilizia di mattoni e cemento.

Cambiano le abitazioni ma anche gli Agenti Immobiliari

Sarà inevitabile anche per gli Agenti cambiare mentalità in funzione della rivoluzione in atto; pertanto, sarà importante formarsi e fare esperienze in tal senso, il nuovo “mondo immobiliare” sarà diverso e sicuramente offrirà un mercato interessante.

Tecnologia, Intelligenza Artificiale diventeranno di uso comune come già oggi lo è il computer, siamo passati dall’agenda al computer e la prossima tappa sarà del tutto smart. I player del mercato sono già al lavoro su questo fronte, tanto i produttori quanto gli intermediari, per ottenere il massimo da questo nuova frontiera immobiliare, sarà necessario essere pronti e capaci di abbracciare il cambiamento che sarà radicale e molto prima di quanto si possa immaginare!