+39 041 541 0505

Intervista a Marco D’Amico,  Web Marketing Manager, del portale Attico.it

Francesco Beraldo: Ciao Marco vorrei iniziare l’intervista parlando del Real Estate in Italia; secondo fonti autorevoli questo settore sembra non essere ancora uscito dal momento di stallo iniziato qualche anno fa. La quotidiana interazione con gli agenti immobiliari, vi porta a confermare la tanto discussa “crisi del settore immobiliare”, o possiamo considerarla in fase conclusiva?

Marco D’Amico: Ciao Francesco. Confrontandomi con molti agenti sul territorio vedo situazioni differenti da località a località e da trimestre in trimestre, ma la crisi c’è, inutile nasconderlo.

Tuttavia confermo la tendenza positiva a preferire internet per le ricerche di immobili residenziali rispetto ad altri canali. Attico.it da gennaio 2011, al netto delle attività di promozione registra una crescita importante di visite e richieste. Questa tendenza è confermata anche dai numeri di registrati su PrendiCasa.it e Immobilmente.com.

Francesco Beraldo: Da eventuali analisi e/o verifiche condotte dal portale sulle modalità di gestione degli annunci immobiliari da parte delle agenzie e dei feedback generati, quali consigli potresti dare agli agenti immobiliari che utilizzano Attico.it, per aumentare il numero di contatti e l’interesse di chi cerca casa?

Marco D’Amico: Prima di rispondere con un elenco di “best practice” propongo a tutti gli inserzionisti di provare a pensare come un utente cercherebbe casa e quello che vorrebbe trovare e leggere.

Modificando la prospettiva da inserzionista a utente si acquisisce maggiore consapevolezza delle caratteristiche necessarie per pubblicare annunci efficaci in grado di generare maggiori richieste.

Quando si passa alla realizzazione dell’annuncio è sempre bene tenere a mente che questo dovrà competere con altre centinaia di annunci simili. Per attrarre l’interesse dell’utente è quindi  necessario dedicare tempo e cura ai dettagli.

Questi alcuni consigli:

Pubblicare almeno una decina di fotografie dell’immobile. La qualità e la varietà dei soggetti fotografati contribuisce a favorire la capacità di attrarre l’utente.
Una galleria completa dovrebbe riportare almeno una fotografia per locale o area: sala da pranzo, cucina, camera da letto, cameretta, taverna, mansarda, terrazza, box o posto auto, giardino.
Consiglio di evitare la pubblicazione di loghi e scritte nel set di fotografie: spesso sono un deterrente per le richieste.

Il prezzo e i metri quadri devono essere presenti e coerenti con la tipologia dell’immobile. L’incoerenza non genera richieste. Gli utenti non hanno tempo da perdere a scrivere email per chiedere spiegazioni, preferiscono cercare altro.

La descrizione deve essere scritta pensando alle necessità di chi cerca casa. Frasi quali “magnifico appartamento in straordinario contesto urbano” non funzionano, specie se le fotografie non supportano quanto è stato dichiarato.
La descrizione deve approfondire lo stato dell’immobile e le sue caratteristiche peculiari; eventuali servizi disponibili, spese di gestione, vicinanza ai punti di interesse della zona o ai servizi pubblici.
Utenti e i motori di ricerca apprezzano l’unicità del contenuto. Riciclare descrizioni scritte per altri immobili non porta vantaggi.

L’indirizzo e la posizione su mappa dell’immobile sono altre informazioni essenziali per aumentare le richieste.

Curare i dettagli. L’ho già detto ma lo ripeto: la cura del dettaglio premia.

Francesco Beraldo: Il “mobile” in Italia sembra non essere solo una moda passeggera, ma un fenomeno che sta assumendo dimensioni notevoli. Si stima che nel 2013 ci sarà il sorpasso della navigazione del “mobile” rispetto a quella da Pc. Avete riscontrato segnali che possono confermare questa tendenza? Attico.it ha intenzione di dedicare delle risorse allo sviluppo di questa nuova modalità di navigare?

Marco D’Amico: Confermo il trend positivo di visite da dispositivi mobile, sia smartphone sia tablet, ma dubito fortemente che nel 2013 avverrà alcun sorpasso.

Nei prossimi mesi in ambito mobile prevediamo un forte aumento delle visite dai tablet, e per questo stiamo sviluppando una versione ad hoc per questi dispositivi. Entro l’estate 2012 Attico.it avrà 3 versioni ottimizzate: computer desktop, smartphone e tablet.

Francesco Beraldo: Stiamo già chiudendo il primo trimestre del 2012 e il planning annuale è già stato definito; quali sono i principali traguardi che vi aspettate di raggiungere nei prossimi mesi, in termini di numeri, sviluppo, servizi offerti e attenzione alle nuove esigenze delle agenzie immobiliari?

Marco D’Amico: Negli ultimi due anni il nostro team di sviluppo si è concentrato principalmente sull’ottimizzazione delle funzionalità di ricerca, usabilità e visibilità degli annunci.

Da qualche mese parte del team ha iniziato lo sviluppo di nuove funzionalità e servizi utili sia per gli utenti che cercano casa, sia per le agenzie inserzioniste. Quest’anno porteremo importanti innovazioni nel settore, ma purtroppo non posso dirti di più, ti terrò aggiornato.

Francesco Beraldo: E’ un dato di fatto che carta stampata e Web sono ancora i maggiori soggetti che intervengono nelle scelte pubblicitarie degli agenti. Secondo l’ultima analisi IAB sulla pubblicità di Google, la ricerca di immobili su Internet supererà quella effettuata sul cartaceo. Attico.it è il prolungamento Web della storica rivista cartacea; vista la posizione privilegiata, che vi consente di monitorare entrambi i settori, sulla base dei dati di cui disponete, avverrà davvero il superamento della carta stampata a favore del Web, secondo voi?

Marco D’Amico: Siamo convinti che la rivista Attico.it avrà vita lunga, ce lo confermano i numeri.

A fine 2011, rispetto all’inizio dello stesso anno, il numero di utenti che ha iniziato la ricerca sulla rivista e poi ha concluso con almeno una richiesta sul sito è aumentato del 62%.

Sempre nel 2011 il numero di resi – le riviste che non vengono raccolte dagli oltre 50.000 cestelli – è rimasto invariato.

Per cui, se dovessi trarre delle conclusioni direi che il mezzo funziona molto bene e rimane tuttora un ottimo investimento.

Francesco Beraldo: Grazie per la disponibilità ed ai consigli forniti agli utenti su come migliorare la loro pubblicità

Marco D’Amico: Grazie a te per la piacevole conversazione e alla visibilità data al nostro portale!

web site: http://www.attico.it/