+39 041 541 0505

Intervista a Lisa Bragagnolo , Responsabile Marketing & Communication, del portale Benimmobiliari.it

Francesco Beraldo: Siamo già all’inizio per primo trimestre del 2012; come stanno andando i primi mesi dell’anno, in termini di numeri, servizi offerti e attenzione alle nuove esigenze delle agenzie immobiliari e quali sono i principali traguardi che vi siete prefissati di raggiungere nei prossimi mesi?

Lisa Bragagnolo: per quanto ci concerne molto bene soprattuto vista la crisi che si è abbattuta    sull’Italia. Diciamo che nei primi 2 anni di attività abbiamo avuto una crescita esponenziale fino ad arrivare a circa 4000 agenzie iscritte e 230.000 annunci pubblicati in tutta il territorio nazionale e in costa azzurra. I nostri punti di forza sono:

– la facilità di utilizzo del sito (molto intuitivo),

 – un efficiente e veloce costumer care in modo tale da creare un rapporto “amichevole professionale” con i vari clienti. Ed è proprio tramite questo rapporto che riusciamo ad implementare e  migliorare costantemente le funzionalità del portale, in quanto ascoltando le necessità dei nostri iscritti riusciamo a creare un portale su misura per le loro esigenze.

–  In ultimo , ma non in ordine di importanza, i prezzi veramente concorrenziali!

In questo primo trimestre dopo un attenta analisi di mercato abbiamo estrapolato le regioni con meno contatti e abbiamo pianificato la  nosra pubblicità in modo da dare rilievo agli annunci delle regioni meno cliccate. Quindi l’obiettivo di quest’anno è quello di fare crescere il numero di contatti dei nostri iscritti, farli contenti e farli guadagnare.Tramite questo modus operandi incentrato sui clienti si ritiene che la soddisfazione dell’iscrtto porti alla sua fidelizzazione diventando cliente.

Francesco Beraldo: Quali consigli potresti dare agli agenti immobiliari che utilizzano Benimmobiliari.it, per aumentare il numero di contatti e l’interesse di chi cerca casa?

Lisa Bragagnolo:  Sicuramente di caricare bene i propri annunci con foto planimetrie e ubicazione degli immobili pubblicati  e, quando è possibile, il prezzo. Questo perchè l’utente medio che va a cercare immobili su internet gradisce informazioni precise e coloro che non scrivono tutto negli annunci a volte possono perdere il contatto perchè non hanno elencato tutte le spcifiche. Inoltre  visto che abbiamo creato  anche il pulsante di condivisone su facebook di usarlo visto che un italiano su tre è iscritto a questo  social network!

Francesco Beraldo: Per una spinta commerciale più forte e per incrementare più velocemente il numero di iscritti, molti portali si affidano anche a gestionali e a sincronizzatori, come partner per la crescita. Ritenete questi legami una buona scelta oppure un fenomeno che potrebbe diminuire l’individualità del portale?

Lisa Bragagnolo: Assolutamente no, l’individualità del portale anzi accresce in quanto  agevola il cliente nel caricamento immobili, quindi, ritengo sia  un plus  essenziale soprattutto nella  nostra politica di marketing incentrata sulla soddisfazione del cliente e di conseguenza  la successiva fidelizzazione.

Francesco Beraldo: Il web 2.0 sta viaggiando molto velocemente lungo le strade dei social come nuovi media. Interattività, costanti aggiornamenti, post istantanei, stanno cambiando la percezione dei social network, da semplici elementi di intrattenimento a opportunità di business. Come Benimmobiliari.it, che valore riconoscete a questi nuove tecnologie e pensate di inserirle nelle strategie di marketing?

Lisa Bragagnolo:  come ho già accenato prima i social network sono un nuovo strumento di pubblicità . Un italiano su tre è iscritto a facebook , benimmobiliari ha già operativo il pulsante di condivisione su questo social network, la propia pagina e il proprio account.  Ritengo  molto importante evolversi di pari passo con i nuovi trend del momento, però senza esagerare in quanto un uso eccessivo di tali stumenti può portare al risultato opposto. Troppi post o aggiornamenti rendono poi pedante l’attività che un utente può avere sui social network facendo perdere così utenza alla propria pagina/ account e di conseguenza alla propria attività.

Francesco Beraldo: Tramite l’inserimento degli immobili su Benimmobiliari.it, gli agenti immobiliari possono ricevere sia richieste generiche che richieste specifiche sui loro immobili. Una questione molto a cuore e oggetto di continuo dibattito tra gli agenti è l’importanza delle due categorie di contatti e l’incidenza nel proprio business. Come portale, che valori riconoscete alle due categorie in termini di opportunità per gli agenti e su quali parametri vengono impostate le richieste generiche che vengono inviate alle agenzie?

Lisa Bragagnolo: sicuramente c’è una differenza sostanziale. Uno è un contatto diretto l’altra è una richiesta di aiuto (se così vogliamo chiamarla). Noi diamo la possibilità ai clienti paganti di non fare arrivare loro le richieste generiche in quanto conosciamo bene il dilemma dei mediatori. A mio parere la richiesta generica, quando arriva con il numero di telefono è assolutamente da non perdere, in quanto si può creare un rapporto diretto con il richiedente e magari trovare una soluzione immobiliare che possa essere compatibile con le richieste del contatto.                                                                                                                                                                        I parametri da noi adottati sono molto specifici in modo da soddisfare l’utente della news letter e in modo da non fare perdere tempo all’agenzia che li riceve.

Francesco Beraldo: Per concludere, un’ultima domanda riservata al portale Benimmobiliari.it. Nel vostro portale è esclusa la possibilità di inserire annunci immobiliari da parte di privati, a differenza di quanto invece viene concesso da altri vostri “competitors”. Quali sono stati i motivi di questa scelta?

Lisa Bragagnolo: Abbiamo creato uno strumento solo per le agenzie immobiliari iscritte alla camera di commercio in quanto se permettessimo ai privati di pubblicare sicuramente ci sarebbe meno richiesta alle agenzie (in quanto il privato non richiede provvigioni). Vogliamo essere uno strumento di vendita e non di acquisizione ( per quella ci sono  tutti gli altri competitors!).

Franesco Beraldo: ti ringrazio Lisa per la tua disponibilità e spero di risentirti presto per altri tuoi interventi.

Lisa Bragagnolo: Grazie a te per l’opportunità di fornire ulteriore visibilità al nostro portale anche nel vostro censimento.

web site: http://www.benimmobiliari.it/