+39 041 541 0505

Portaliimmobiliari.net, come punto informativo super partes, sul mondo dei portali immobiliari, vuole fare della trasparenza il suo cardine; sulla base di questo obiettivo primario, abbiamo deciso di realizzare una rubrica dedicata allo studio e all’analisi dell’andamento in termini flusso web dei principali portali immobiliari.

Strumento principale sul quale poggeranno le diverse analisi sarà l’applicazione messa a disposizione da google, che consente di monitore il traffico sui siti d’interesse.

Google Trends combina, infatti, informazioni derivanti da diverse fonti come i dati aggregati di ricerca di Google, i dati di Google Analytics, e le ricerche di mercato, per restituire in tempi reali una fotografia dell’attuale andamento dei diversi siti, in termini di visibilità.
Nella nostra analisi abbiamo considerato: casa.it, immobiliare.it, idealista.it, attico.it e cambiocasa.it, che sono stati selezionati sulla base del maggior traffico generato nel 2011 rispetto ad altri siti, sia considerando i dati della visibilità proventi da ricerche nazionali che internazionali.
Naturalmente vogliamo precisare che gli studi e le scelte fatte non rappresentano in alcun modo un giudizio in termini qualitativi, ne tanto meno in termini di efficacia nei confronti degli altri portali non inclusi nelle nostre statistiche perché generatori di traffico in misura minore rispetto a questi cinque.

Sappiamo infatti, che ogni singola realtà immobiliare crea il proprio ventaglio di portali sui quali pubblicare gli annunci mediante la scelta di siti che forniscono maggiori risultati per la specifica zona in cui si trovano ad operare, indipendentemente dai dati forniti dalle statistiche nazionali.
In occasione della chiusura di questo anno, riportiamo in via eccezionale, il grafico relativo all’andamento dei cinque portali, in tutto il 2011; da gennaio 2012, nella sezione “Analisi e Statistiche di Settore”del blog, verrà pubblicato ogni mese, un aggiornamento in tempo reale del traffico di questi siti, analizzando di mese in mese i cambiamenti intervenuti, con uno sguardo anche ai nuovi interventi ed evoluzioni realizzati dai portali stessi, che possono avere generato delle variazioni.
Forniremo inoltre delle analisi, nel corso dell’anno, che vedranno in prima linea l’andamento dei maggiori portali, in termini di ritorno e di incrementi di visibilità per l’agenzia.

Fonti:
Redazione Portaliimmobiliari.net
Google Trends