+39 041 541 0505

Il portale e il suo progetto

CASAndo nasce da persone completamente estranee al mondo immobiliare. Il centro sul quale ruota tutto il nostro progetto è l’utente che naviga e che ha bisogno di trovare un immobile nel più breve tempo possibile, in modo semplice ed intuitivo.

La poca esperienza nel settore e la (paradossale) difficoltà nel creare un ambiente operativo semplice ma funzionale, ci ha portato a compiere diversi errori e l’inizio non è stato semplice. Un buon afflusso effettivamente c’è stato ma era la piattaforma che non era pronta: il sito era eccessivamente lento ed il database non era stato ben progettato per cui il motore di ricerca faceva una enorme fatica a gestire i dati.

Nel 2011 abbiamo effettuato un restyling grafico completo e riprogettato completamente il database ed il motore di ricerca. Come spesso accade  quando si riescono a superare delle difficoltà, i risultati sono arrivati immediatamente. Statistiche alla mano i dati dicono che il trend sul traffico generato sono in costante crescita. Abbiamo chiuso il 2011 con il milione di visitatori raggiunto e le proiezioni per il 2012 ci danno vicini al doppio. Numeri ancora bassi su scala nazionale ma sicuramente significativi. Ciò che maggiormente ci conforta però è che tutto funziona perfettamente e noi abbiamo acquisito la necessaria esperienza e conoscenza del mondo immobiliare.

Il nostro attuale obiettivo è ottenere visibilità “organica” sempre maggiore sui motori di ricerca.

Il resto verrà da se.

Tipologia di Portale

Oltre alla pubblicazione degli annunci immobiliari, ci sono altri servizi che vengono offerti dal portale?

Il portale per gli utilizzatori è gratuito o prevede un canone di abbonamento?

Se il portale è gratuito, ci sono offerte o condizioni particolari dedicate per aumentare la visibilità dell’agenzia e degli annunci nel portale, come ad es. la previsione di annunci TOP, link al sito dell’agenzia, logo dell’agenzia, a pagamento?

Prevediamo diverse forme di utilizzo del nostro servizio. Chiaramente la forma gratuita ha qualche limitazione ma permette comunque la pubblicazione di 10 annunci e la possibilità di ispezionare tutte le funzionalità. Questo perché il nostro è un progetto a lunga scadenza e siamo convinti che qualità e competitività alla fine portino sempre risultati. Permettere quindi questo tipo di utilizzo, da modo agli inserzionisti di testarlo e di verificarne la validità.

Molto interessante, dal nostro punto di vista, è la possibilità di generare dall’inserzionista stesso in pochi semplici passaggi ed in modo autonomo, un minisito completamente personalizzabile completo di vetrina della attività e degli immobili nella home; di motore di ricerca; pagina ‘chi siamo’ e ‘dove siamo’ con google map. Il minisito usufruirà in brevissimo tempo dei vantaggi della visibilità di CASAndo e sarà realizzabile in anteprima già dalla forma di abbonamento gratuita. Potrà diventare operativo in 24 ore con l’abbonamento professionale.

Per quanto riguarda la priorità nella visibilità degli annunci, questa è data dal tipo di abbonamento e dalla data di pubblicazione/aggiornamento dell’annuncio stesso. Il logo ed il link al sito dell’agenzia saranno visibili a partire dall’abbonamento base che ha dei costi veramente irrisori.

Target del portale

Come portale, consentite la pubblicazione di annunci immobiliari solo alle agenzie oppure aprite questa opportunità anche ai privati?

Se anche i privati possono inserire annunci, come vengono gestite le due categorie? Ci sono elementi, sia commerciali che logistici, che differenziano le due tipologie di inserzionisti?

Nella forma gratuita entrambe le categorie possono pubblicare annunci. L’utente ne distingue la differenza vedendo il logo ‘base’ riservato loro da CASAndo e presente nella lista annunci. Il logo indica appunto se trattasi di agenzia o privato.

Richieste di contatto

Le richieste che arrivano alle agenzie immobiliari dalle loro pubblicazioni, tramite i portali, si suddividono generalmente in due categorie: richieste generiche e richieste specifiche.

Tramite il vostro portale è possibile , per l’agenzia, ricevere entrambi le tipologie di richieste? Se no, quale tipo di contatto ricevere l’agenzia dagli utenti che visitano il portale e desiderano maggiori informazione sugli immobili visionati?

Sono previste sia le richieste generiche che quelle specifiche. Per le richieste specifiche: queste possono arrivare sia attraverso il servizio ‘Ricerca Agenzia’, nella cui scheda comparirà anche il link al sito, sia dal dettaglio dell’annuncio. Gli inserzionisti sono contattabili sia via email che telefonicamente. Per avere traccia della attività svolta dal richiedente o visitatore, è necessario ‘cliccare’ per vedere i recapiti dell’inserzionista. I clic effettuati e le  email di richiesta informazioni vengono conteggiati. L’inserzionista può verificare le statistiche generali e per singolo immobile di questa attività in ogni momento.

Una vostra opinione:
Portaliimmobiliari.net è partito da meno di due mesi, e abbiamo già ricevuto diversi complimenti e dimostrazioni di interesse. Vorremo sapere cosa pensate voi di questa iniziativa e se avete qualche suggerimento da fornirci?
Abbiamo avuto modo di intervenire in un dibattito aperto su un articolo scritto in questo sito. Già in quella occasione abbiamo formulato i migliori complimenti  per la struttura e lo spessore che siete riusciti a dargli.

Complimenti che rinnoviamo in questa sede uniti agli auguri per un futuro anche molto prossimo ricco di riconoscimenti. Iniziative volte a mantenere vivo questo settore così in crisi in questo periodo e che provano a far chiarezza nel modo più obiettivo possibile, devono essere sempre premiate

web site: http://casando.it/