+39 041 541 0505

Sono passati nove giorni dall’entrata in vigore della normativa sulla certificazione energetica e dagli aggiornamenti fornitici dallo Staff di Soluzione Portali, che a metà dicembre aveva contattato i responsabili di circa 48 portali immobiliari, con piacere, abbiamo constatato che molti di essi hanno provveduto, in questi giorni, ad allinearsi alla normativa e ad oggi sono idonei alla pubblicazione degli indicatori IPE e ACE.
I nuovi arrivati sono: 123case.it, annunci.repubblica.it, annunci-casa.com, Bachecacase.com, Casaeservizi.com, Casaffari.org, Case24.it, Casecasa.it, Cercaimmobili.it, Cubocasa.it, Gratiscasa.it, icase.it, Immobilando.com, mioaffitto.it, Solocase.it, Piucase.it, pcase.it, Trova-casa.net.
Ricordiamo che i portali che si erano già attivati, molto prima del 1 gennaio erano: Affitto.it, Attico, CambioCasa, Casa.it, Cercasi Casa, Idealista, Immobiliare, Livello Case, TrovaCasa, TuttoAnnunci.org, Tuttocasa.it.

Situazione particolare, alla luce anche della tipologia di siti di annunci generalisti, quelle dei portali Kijiji, Ebay e Bakeca.it che non hanno previsto un apposito campo per inserire la certificazione, ma consigliano e invitano ad includere tali voci nella descrizione dell’immobile.

Diversi portali, tra cui Mondocasa.net, hanno inoltre comunicato che, in questa fase di adeguamento alla normativa, con la volontà di tutelare i clienti, hanno provveduto alla cancellazione degli annunci importati da alcuni gestionali per riprendere la normale sincronizzazione, non appena ultimate e testate le nuove procedure di importazione con la gestione dei campi Classe Energetica e IPE.

Altri, invece, non hanno ancora fornito una risposta sull’argomento, nonostante siano già trascorsi diversi giorni dalla data X e accedendo a questi portali, effettivamente di indici e lettere, non c’è alcuna traccia.

Tutti i portali consigliano, in generale, di aggiungere il riferimento della classe energetica, anche nel testo dell’annuncio, anche se tali campi sono espressamente previsti.

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net