+39 041 541 0505

Il Direct Email Marketing è uno degli elementi più comuni nelle strategie di marketing on line e consiste in una’attività pubblicitaria che si avvale della posta elettronica come strumento per la diffusione di comunicazioni e proposte.

Elemento molto comune, vista la facilità di gestione e il costo quasi pari a zero di questa pedina strategica, nelle attività promozionali dell’agenzia, ma allo stesso tempo insidioso e con effetti potenzialmente nulli se non correttamente pianificato e studiato.

Ma quanto tempo e quali risorse vengono dedicate in agenzia nella pianificazione della comunicazione, dei tempi per l’invio, del pubblico e nella scelta del layout delle Dem che vengono inviate ai propri clienti o alle persone che entrano in contatto con l’agenzia e con le quali desideriamo mantenere dei contatti attivi?

Il primo elemento di cui si necessita per una campagna Dem con esito positivo è sicuramente una lista di mail dei propri clienti targetizzata e referenziate.

Una Dem per essere efficace non deve essere inviata a tutto il nostro database contatti indistintamente, ma va profilata sul pubblico a cui vogliamo comunicare un determinato messaggio.

Quindi secondo elemento è il contenuto, ossia cosa voglio comunicare al mio pubblico; questo può essere rappresentato da un immobile di prestigio che merita una attenzione particolare, una nuova costruzione, degli affitti interessanti oppure una occasione particolare che vede coinvolta l’agenzia, magari a livello territoriale.

Includere nella DEM, il link ad una landing Page (pagina di atterraggio) puo’ consentire, inoltre, di incrementare le conversioni, grazie alla “call to action” contenuta, che invita l’utente all’azione, generalmente a lasciare i contatti, (magari il numero di telefono che non avevamo di quel contatto generico arrivato per email) o a contattare eventualmente l’agenzia per maggiori informazioni sul prodotto/servizio presentato. Le landing page sono delle ottime partner per le DEM, perché possono fornire ulteriori informazioni e curiosità focalizzando l’attenzione dell’utente..semplicità e chiarezza sono le chiavi di una buona pagina di atterraggio.

Una volta identificato il testo (attenzione agli errori di grammatica), le immagini e deciso il pubblico e inviata la DEM è utile capire qual è stato l’andamento della mia campagna.

Qui, 3 parametri vanno sicuramente tenuti in considerazione e monitorati anche per gli invii futuri:

  • – Numero di mail spedite
  • – Numero di aperture delle mail, ossia la percentuale dei destinatari che hanno aperto la DEM inviata loro
  • – Numero di click, ossia la percentuale di click ottenuti sulla mail. (facilitato dalla possibilità prevista dalla maggior parte dei sistemi di invio     DEM, di tracciare i link e conteggiare i click su tali link)

Potendo tracciare i vari link contenuti nella mail e nelle landing page, grazie ai numerosi software presenti nel mercato, è possibile, monitorare i risultati delle campagne.

Infatti se è importante il percorso di realizzazione di una DEM, la cura e l’attenzione nella sua strutturazione, è fondamentale analizzarne i risultati, per capire dove intervenire qualora gli stessi non fossero in linea con l’obiettivo prefissato.

Un basso tasso di apertura, ad esempio, potrebbe indicare un oggetto della mail che non rientra negli interessi del pubblico a cui ho spedito la mail..

Pochi click, potrebbero segnalare uno scarso interesse per il contenuto della mail, che potrebbe non essere in linea con l’oggetto della stessa e determinare l’abbandono dell’utente e la sua poca volontà di andare oltre.

E’ una buona scelta mantenere una comunicazione costante con i propri clienti, per informarli e far sentire la nostra presenza, ma deve essere fattain maniera corretta, per non trasformare una opportunità in una perdita. Come ripetiamo sempre, oggi più che mai, nelle strategie marketing che l’agenzia sceglie di includere per incrementare il proprio margine, nulla deve essere lasciato all’improvvisazione; tutto deve essere pianificato a priori per raggiungere il risultato pre-fissato.

Fonte: redazione Portaliimmobiliari.net