+39 041 541 0505

Il Governo lavora ad un provvedimento mirato alla detassazione delle compravendite. Lo rivela al Corriere della Sera e a Radio 1 il Sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, che afferma: “Non si può abbattere l’Imu ma stiamo già ragionando sulla tassazione degli immobili nella delega fiscale. Se c’è un’imposta sulla proprietà non ha senso il prelievo sulle compravendite. Anzi, è controproducente perché blocca il mercato”.

Parole sante, direbbe qualcuno!

Il provvedimento dovrebbe dare respiro ad un settore martoriato dalla crisi e sul quale pende la scure irrevocabile dell’IMU…che molti cittadini avranno difficoltà a pagare..

Un settore che ha perso molto negli ultimi anni…e che il CENSIS ed altre Cassandre prevedono in caduta del 20%…!

Quale il passo successivo? Convincere Monti che la “riduzione o l’eliminazione delle imposte di registro e ipotecarie sulle compravendite immobiliari servirà a non far crollare il mercato”…

L’operazione, secondo un articolo dedicato di Andrea Bassi su MF, sarebbe contenuta poi in un decreto legislativo per applicare la delega fiscale al quale sta lavorando in segreto l’altro sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, decreto in cui viene esplicata meglio la ratio della misura. Il progetto vedrà la luce prima dell’estate, sempre che Monti dica sì.

Fonte: http://www.blogagenzieimmobiliari.it/