+39 041 541 0505

Immobiliare 2021, un bilancio che conferma grandi cambiamenti e opportunità

Siamo quasi alle soglie dei due anni di pandemia, dei quali il primo è passato con danni ingenti e totale incertezza sul recupero degli stessi. Nel 2020 è scattato quel freno che per i due decenni passati era tenuto sempre tirato, l’anno del “virus” sarà considerato negli annali di storia come quello in cui le acque tra passato e futuro si separarono!

L’eredità dell’anno scorso seppure con mille difficoltà, ha segnato una conferma delle tendenze previste soprattutto per la ripresa del settore immobiliare. Infatti, non solo il volume degli scambi è in via di normalizzazione, ma anche gli immobili hanno subito un buon consolidamento dei prezzi con una tendenza al rialzo, segno inequivocabile di buon andamento del mercato.

La mutazione era necessaria

L’anno pandemico che ci ha portato dritti nel “nuovo mondo”, quello che esisteva già da anni ma che molti ancora non vedevano o peggio ignoravano del tutto. L’accelerazione più incisiva l’abbiamo vista nell’uso della tecnologia applicata ad ogni settore e a tutti i livelli, senza eccezioni alcuna e tirandosi dietro prepotentemente anche il settore immobiliare. Qui le cose si fanno interessanti, perché la categoria che più a lungo ha ignorato molte dinamiche legate al digitale, oggi è anche quella che investi di più per sfruttare la tecnologia.

Nuove frontiere e soluzioni stanno avanzando ad un ritmo davvero impressionante, basti pensare alle nuove metodiche di presentazione degli immobili, tour virtuali, presentazioni 3D e la stessa gestione degli immobili con sistemi di automatizzazione. Su questo fronte notiamo un interesse sempre più in crescita, gli Agenti hanno compreso che la tecnologia e l’uso del digitale è un loro alleato prezioso, offre loro molte più possibilità di fare business e soprattutto risparmiamo tempo prezioso.

2022 Odissea Immobiliare

Facendo un bilancio di questo fine 2021 non possiamo non notare che, il sistema immobiliare ha reagito bene nei due anni peggiori della storia d’Italia in tempo di pace. Il buon andamento dell’anno che sta per finire ci sta offrendo l’opportunità di cogliere altri progressivi successi e crescita recuperando ancora terreno perso e con ampie fette di nuove opportunità di business.

Il 2022 vedrà un consolidamento della crescita digitale, con un numero sempre più crescente di Agenti “digitalizzati”, un uso massiccio della tecnologia per la gestione automatizzata degli immobili e gli stessi Agenti sempre più formati e informati sul futuro del settore. Possiamo dire che guardando indietro in questo 2021, possiamo già intravedere la strada migliore per il prossimo anno, con tante occasioni di miglioramento del settore e una crescita che è lì pronta per essere colta, sta solo a noi prenderci il successo che vogliamo!