+39 041 541 0505

Siamo quasi alla resa dei conti di questo 2021 e per la storia dei posteri è anche il secondo anno Covid. Il 2021 che è quasi alla volata finale dell’ultimo trimestre, ci consegna tutto sommato un anno positivo, dove in parte il mercato ha recuperato le perdite rispetto all’annus horribilis 2020. Per essere più precisi, il Covid arriva a completamento di un decennio non proprio idilliaco per il settore, la pandemia fu solo l’ultimo miglio per il colpo finale.

Come tutte le storie al lieto fine, la congiuntura che rallentava il mercato immobiliare ha trovato il suo epilogo e conseguente punto di rinascita. Infatti, il 2021 è stato per molte aree del nostro paese, l’anno della ripresa che a sua volta nel corso dei mesi ha trascinato tutto il comparto.

Una ripresa europea a due velocità

Stando ai report dei primi 6 mesi del 2021, abbiamo un settore immobiliare che cresce in tutta Europa, ma con dinamiche differenti. Esempio, Germania e Inghilterra hanno visto crescere la domanda in modo esponenziale, con quotazioni cresciute anche del 10% sul segmento residenziale, segno che il mercato ha fiducia nella ripresa in questi paesi.

L’Italia e Spagna, i due mercati primari di rifermento dell’area sud-europea, crescono ed hanno ottimi segnali positivi che danno linfa vitale al mercato, ma non come i paesi di riferimento sopra citati. Nel complesso questa dinamica non è nuova, tuttavia nel primo semestre 2021 anche l’Italia ha avuto i suoi andamenti positivi tanto che, per il prossimo anno ci sono altrettante buone prospettive di crescere ancora molto.

Cosa aspettarsi per il 2022 e quali sono le tendenze di mercato

Secondo i dati disponibili, il mercato ha iniziato una metamorfosi di cui gli addetti devono tenere conto. Il cambiamento più importante riguarda la domanda, la tendenza che emerge da questo ultimo anno e mezzo, è la ricerca di abitazioni ampie, luminose e con spazi esterni. Una inversione a U del mercato, dove prima “piccolo” era bello ora questo non vale più, spazi, confort e relax soppiantano la praticità del piccolo appartamento ma in centro.

Tutto è cambiato, ora c’è molta più attenzione allo stile e alla qualità della vita, la domanda crescente chiede abitazioni moderne e confortevoli, ma anche tecnologicamente dotate. Seguire le esigenze del mercato e assecondarle, vuol dire avere già in tasca il successo di crescita per il 2022 e gli anni a venire!