+39 041 541 0505

Intervista a Enzo Zanaglio, titolare Immobiliare Zanaglio

Francesco Beraldo: Buongiorno Enzo, vorrei cominciare l’intervista soffermandomi sul mercato immobiliare. Sarebbe interessante se volessi illustrarci un po’ il trend e le previsioni per il futuro del settore immobiliare nella tua provincia e un parere a livello di regione, considerato anche la particolare situazione in cui vi trovate ad operare con la normativa sulle certificazioni.

Enzo Zanaglio: Francesco Buongiorno. Premetto che il mercato immobiliare del Lago di Garda ed in particolare delle località turistiche in generale è un mondo a parte. Io opero sulla sponda bresciana del Lago di Garda e vedo che qui, per fortuna, il mercato immobiliare si sta’ riprendendo. Le compravendite di seconde case si sono mantenute perlopiù stazionarie, mentre abbiamo notato una forte flessione delle prime case, legata soprattutto agli aumenti degli spread dei mutui e alla difficoltà dei ragazzi giovani di accedere al credito. Ci ha piacevolmente stupito invece, l’aumento di richieste di proprietà esclusive anche da parte di interlocutori stranieri. La normativa sulle certificazioni ha creato inizialmente un po’ di scompiglio, come tutti gli adempimenti nuovi, ma una volta entrata nel vocabolario comune, è stata assorbita come normalità.

Francesco Beraldo: Sappiamo che come agenzia riconosci un importante valore al Web come partner privilegiato per la promozione del parco immobili e sei propenso a sfruttare al meglio questo mezzo, per il tuo business. Guardano ai tuoi colleghi, quale è la sensibilità media di apertura al Web? Qual è l’incidenza, in termini percentuali, secondo te dell’investimento sul Web rispetto ad altri mezzi pubblicitari, delle agenzie immobiliari in Lombardia?

Enzo Zanaglio: Come dici tu Francesco, riconosco nel Web e nell’indotto che crea un ruolo molto importante, anzi indispensabile per la mia attività. Utilizzo naturalmente anche tutti gli altri canali convenzionali di pubblicità (Cartelli in vetrina, pubblicità cartacea, distribuzione volantini ecc ecc ), ma il 70% circa dei contatti arriva dal Web. Analizzando la situazione in Brescia e provincia e più a largo spettro in Lombardia, sono sempre più i colleghi che investono grossi budjet per il proprio sito internet, per essere presenti sui portali immobiliari e per pubblicizzare al massimo le proprie inserzioni. Per un efficace visibilità sul Web credo si possa arrivare quasi all’60\65% dell’investimento che un agenzia immobiliare effettua annualmente per la pubblicità.

Francesco Beraldo: Dato il notevole flusso di contatti derivanti dai portali immobiliari, cosa ti aspetti, oggi, a livello di servizi da questi soggetti? Quale è il modello di contatto che ritieni qualitativamente interessante, tra le richieste che provengono da questi siti?

Enzo Zanaglio: I portali immobiliari effettivamente riescono a veicolare innumerevoli contatti alle agenzie immobiliari, secondo me dovrebbero riuscire ad incrementare la visibilità con gli interlocutori stranieri. La globalizzazione ci permette di essere cittadini del mondo, in futuro ci permetterà di acquistare casa comodamente seduti in veranda. Rispondendo alla seconda parte della domanda, il modello di contatto sicuramente più efficace è la mail con la richiesta diretta del cliente. Ci permette di preparare un informativa particolareggiata sulla richiesta specifica del cliente e di approfondirla successivamente con il contatto diretto.

Francesco Beraldo: Se tu volessi dare dei consigli ai portali immobiliari, cosa suggeriresti di modificare, implementare o addirittura eliminare, nei servizi rivolti agli utenti?

Enzo Zanaglio: Io parto da un presupposto molto importante: per me il cliente è una risorsa indispensabile perché la mia agenzia possa esistere e produrre reddito, così come lo sono gli utenti per i portali immobiliari. Non ho critiche da rivolgere a chi progetta e sviluppa queste piattaforme, solo un consiglio: continuate ad implementare i servizi accessori che offrite e ricordate che la vostra miglior pubblicità è il cliente soddisfatto. Contattatelo una volta di più, anche solo per salutarlo e chiedere come va, fidelizzatelo come se fosse un amico.

Francesco Beraldo: Vorrei concludere l’intervista con una domanda molto inflazionata tra gli agenti immobiliari. Al giorno d’oggi, secondo te, è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari o è preferibile utilizzare pochi portali, mediante una gestione individuale dei diversi siti?

Enzo Zanaglio: Francesco qui sfondi un portone aperto: naturalmente è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari ! Fa risparmiare ore ed ore di lavoro, riduce i costi ed aumenta esponenzialmente la visibilità e le possibilità di contatto.

Francesco Beraldo: Ti ringrazio per la tua collaborazione e spero che in futuro, ci siano altri momenti per una chiacchierata tra professionisti.

Enzo Zanaglio Ringrazio te dell’opportunità che mi hai dato e rimango a disposizione per altre chiacchierate.

web site: http://www.immobiliarezanaglio.it/