+39 041 541 0505

Intervista a Fabio dalla Riva, Stabilia Immobiliare Motta

Francesco Beraldo: Buongiorno Fabio, vorrei cominciare chiedendoti quanto incide il Web e i suoi mezzi nella strategia promozionale della tua agenzia? Pensi che sia cambiato qualcosa in questo settore negli ultimi 3 anni?

Fabio dalla Riva: Ritengo che sempre di più acquirente si affidi al web per ricerca immobiliare e negli ultimi anni abbia abbandonato la consuetudine di sfogliare le riviste di settore. Di conseguenza anche le nostre strategie promozionali si sono concentrate in tal senso.

Francesco Beraldo: Con uno sguardo ai tuoi colleghi, quale è la sensibilità media di apertura al Web? Qual è l’incidenza, in termini percentuali, secondo te dell’investimento sul Web rispetto ad altri mezzi pubblicitari, delle agenzie immobiliari a Vicenza?

Fabio dalla Riva: Diciamo che navigando noto che tutte le agenzie più quotate stanno investendo molto sul web, e credo che gran parte delle risorse attuali vengano investite prevalentemente sul Web.

Francesco Beraldo: Dato il notevole flusso di contatti derivanti dai portali immobiliari, cosa ti aspetti, oggi, a livello di servizi da questi soggetti? Quale è il modello di contatto che ritieni qualitativamente interessante, tra le richieste che provengono da questi siti?

Fabio dalla Riva: I contatti che riceviamo quotidianamente sono numerosi. Ahimè la maggior parte di questi risultano delle perdite di tempo in quanto sono richieste generiche e senza nessun seguito. Il modello di contatto che risulta vincente è una richiesta completa dei dati anagrafici in cui il cliente chiede informazioni su specifici immobili. Permette sia all’agente immobiliare di rispondere in maniera più precisa, sia al cliente di non essere bersagliato da troppe telefonate a qualsiasi ora del giorno scoraggiandolo ad avere un rapporto di fiducia con l’agente immobiliare.

Francesco Beraldo: Se tu volessi dare dei consigli ai portali immobiliari, cosa suggeriresti di modificare, implementare o addirittura eliminare, nei servizi rivolti agli utenti?

Fabio dalla Riva: Ricollegandomi alla domanda precedente, eliminerei tutte le richieste generiche e tutti quelli annunci che non vengono aggiornati da più di due mesi.

Francesco Beraldo: Al giorno d’oggi, secondo te, quali sono gli strumenti minimi e le strategie pubblicitarie di cui l’agente immobiliare non può fare a meno, per essere visibile e aumentare i contatti lavorabili per possibili appuntamenti?

Fabio dalla Riva: Ci vorrebbe la sfera di cristallo in questo particolare momento di mercato . Credo che mai come in questo momento l’essere associati a un consorzio, a un gruppo di più agenti e essere presenti sul web siano due tasselli fondamentali per aumentare i contatti.

Francesco Beraldo: Ti ringrazio per questa occasione di confronto

Fabio dalla Riva: Grazie e buon lavoro a voi

web site: http://www.stabilia.it/