+39 041 541 0505

Intervista a Luca Sommariva, titolare agenzia H.G. Immobiliare

Francesco Beraldo: Buongiorno Luca, vorrei cominciare l’intervista soffermandomi sul mercato immobiliare. Siamo già a fine maggio, quale è stato l’andamento di questi primi mesi dell’anno del settore immobiliare nella zona di Pavia e a livello regionale e quali pensi siano le evoluzioni nel prossimo periodo delle trattative immobiliari?

Luca Sommariva: Buongiorno a lei, l’andamento del mercato immobiliare in questi primi mesi dell’anno è stato piuttosto altalenante e la prospettiva per i prossimi mesi è simile finchè gli istituti di credito non allentino un po’ la presa e concedano mutui in minor tempo e con percentuali maggiori rispetto ad oggi.

Francesco Beraldo: Sappiamo che come agenzia riconosci valore al Web come veicolo privilegiato per la promozione del parco immobili e sei propenso a sfruttare al meglio questo mezzo, per il tuo business. Guardando ai tuoi colleghi, quale è la sensibilità media di apertura al Web? Qual è l’incidenza, in termini percentuali, secondo te dell’investimento sul Web rispetto ad altri mezzi pubblicitari, delle agenzie immobiliari in Lombardia?

Luca Sommariva: Sicuramente il Web svolge un ruolo importanteper la promozione immobiliare anche se in quest’ultimo periodo devo dire che sono aumentati i prezzi a dismisura dei principali siti di promozione pubblicitaria, quasi il doppio rispetto lo scorso anno, e considerando la crisi che stiamo attraversando mi sembra una mossa un po’ azzardata da parte loro. Considerando anche quest’ultimo fattore le percentuali sentendo anche i miei colleghi tenderanno a diminuire alla sottoscrizione dei rinnovi in scadenza quindi dando una percentuale ad oggi direi che siamo intorno al 40/50%.

Francesco Beraldo: Dato il notevole flusso di contatti derivanti dai portali immobiliari, cosa ti aspetti, oggi, a livello di servizi da questi soggetti? Quale è il modello di contatto che ritieni qualitativamente interessante, tra le richieste che provengono da questi siti?

Luca Sommariva: Ad oggi ci aspettiamo sempre maggiori contatti e maggior visibilità visti anche gli aumenti di prezzo soprattutto come richieste specifiche e non generiche.

Francesco Beraldo: Se tu volessi dare dei consigli ai portali immobiliari, cosa suggeriresti di modificare, implementare o addirittura eliminare, nei servizi rivolti agli utenti?

Luca Sommariva: Come consiglio suggerirei ai vari portali di creare diversi pacchetti e non i classici 2 o3 in modo tale da poter andare incontro alle esigenze di più agenzie.

Francesco Beraldo: Vorrei concludere l’intervista con una domanda molto inflazionata tra gli agenti immobiliari. Al giorno d’oggi, secondo te, è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari, accentrando quindi il più possibile il lavoro in un unico strumento o è preferibile utilizzare pochi portali, mediante una gestione individuale dei diversi siti?

Luca Sommariva: Senza ombra di dubbio è più favorevole creare un sistema di replicazione di annunci in modo tale da semplificare ed ottimizzare il lavoro all’interno dell’agenzia e nello stesso tempo raggiungere più utenti del web.

Francesco Beraldo: Grazie per la tua disponibilità e spero che ci sia ancora in futuro occasione di confrontarci su argomenti interessanti dell’immobiliare.

Luca Sommariva: Grazie a Lei ci mancherebbe, alla prossima.

web site: http://www.hgimmobiliare.com/