+39 041 541 0505

Intervista a Michela Benvenuto, titolare Studio Immobiliare Benvenuto

Francesco Beraldo: Buongiorno Michela, vorrei cominciare l’intervista soffermandomi sul mercato immobiliare della tua regione. Sarebbe un grande piacere se volessi illustrarci un po’ il trend e le previsioni per il futuro del settore immobiliare del Friuli Venezia Giulia.

Michela Benvenuto: Buongiorno Francesco, posso riferire che l’anno appena trascorso si è chiuso con un trend semestrale lievemente al rialzo nel numero delle compravendita ma non nel valore, questo anche perché i prezzi degli immobili hanno subito un ribasso.

Per quello che riguarda le previsioni: contiamo che ci sarà un ulteriore contrazione dei prezzi e che per i primi sei mesi dell’anno comunque le transazioni saranno caute. Una previsione a un anno al momento potrebbe essere azzardata.

Francesco Beraldo: Sappiamo che come agenzia riconosci un importante valore al Web come mezzo di promozione del vostro business. Guardando ai tuoi colleghi, qual è la sensibilità media di apertura al Web? Qual è l’incidenza, in termini percentuali, secondo te dell’investimento sul Web rispetto ad altri mezzi pubblicitari, delle agenzie immobiliari in Friuli?

Michela Benvenuto:  Tutti i colleghi con cui ci confrontiamo alle riunioni di categoria o altrove e con i quali a volte anche collaboriamo, sono sensibili al discorso promozionale via web, ma in misura inferiore al nostro perché sono sul mercato da più tempo e con clienti “di data” che preferiscono la pubblicità su carta stampata.

Francesco Beraldo: Dato il notevole flusso di contatti derivanti dai portali immobiliari, cosa ti aspetti, oggi, a livello di servizi da questi soggetti? Quale è il modello di contatto che ritieni qualitativamente interessante, tra le richieste che provengono da questi siti?

Michela Benvenuto: I contatti che riteniamo più interessanti sono quelli che non richiedono un maggiore approfondimento in quanto già specifici e che fanno risparmiare tempo abbreviando i tempi della risposta. Capisco che questo dipenda dal soggetto che a volte scrive anche solo: cerco appartamento a Trieste o a Udine senza specificare altro. Queste richieste vengono cestinate dopo una breve risposta di cortesia.

Francesco Beraldo: Se tu volessi dare dei consigli ai portali immobiliari, cosa suggeriresti di modificare, implementare o addirittura eliminare, nei servizi rivolti agli utenti?

Michela Benvenuto: Visto che il nostro sistema di archiviazione delle richieste viene fatta principalmente in base al budget di investimento, propongo di suggerire di indicare assolutamente una cifra. Inoltre un maggior frazionamento per fasce di prezzo, almeno negli immobili fino a 150.00,00 euro, almeno per la città di Trieste, aiuterebbe.

Altro servizio che gradiremmo in qualità di utenti è: avere una segnalazione se il prezzo è stato ribassato, nonché l’indicazione della data di pubblicazione o di rinnovo dell’annuncio.

Troviamo inoltre simpatica quella possibilità che dà Attico.it di proporre un prezzo di acquisto da inoltrare all’agenzia “acquisterei questo immobile se constasse …”. La maggior parte delle volte sono in tono un po’ scherzoso ma non escludiamo di portare a casa qualche buona trattativa.

Francesco Beraldo: Vorrei concludere l’intervista con una domanda molto inflazionata tra gli agenti immobiliari. Al giorno d’oggi, secondo te, è più favorevole per una agenzia utilizzare un sistema di replicazione degli annunci sui diversi portali immobiliari o è preferibile utilizzare pochi portali, mediante una gestione individuale dei diversi siti?

Michela Benvenuto: Assolutamente troviamo valida anche la replicazione degli annunci in quanto l’utente medio non fa distinzioni e risponde a qualsiasi annuncio, se interessato, proveniente da qualsiasi “x-sito” e non va solo a cercare nei principali siti di immobili.

Per questo suggeriamo ai colleghi e ai portali come condizione assolutamente necessaria di tenere aggiornatissimi gli annunci e il conseguente immediato aggiornamento o cancellazione dai vari portali collegati  (CHE DEVE ESSERE GARANTITO) in quanto questo è ciò che ci si aspetta da uno strumento come  internet. Buon lavoro!!

Francesco Beraldo: Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato e sarebbe un piacere richiedere altri tuoi interventi futuri e consigli.

Michela Benvenuto: Grazie a Te Francesco, è sempre un piacere confrontarsi con persone preparate .

web site: http://www.immobiliare-benvenuto.it/