+39 041 541 0505

233.000 visualizzazioni su Vimeo

Articoli su svariati blog, che trattano da tematiche dello spettacolo, come: portaledellospettacolo.it, ad attualità come, da bloggo.it,  a comunità gay come www.italiagay.info

106 commenti e 230 “mi piace” solo sulla Fan Page di Facebook 

Tutto in meno di una settimana! 

Fortemente virale Beccati , la nuova campagna lanciata la scorsa settimana da Idealista.it, non ha però affascinato le reti televisive nazionali, che hanno rifilato al portale un secco NO, in merito alla possibilità di mandarlo in onda nella nostra tv, anche dopo gli orari protetti, additando come “potenzialmente offensivo nei confronti dei telespettatori”, lo spot proposto.

Non ha invece trovato barriere in rete la sua diffusione, luogo per eccellenza di libertà estrema senza facili stroncature, dove l’innovazione e il contro-corrente trovano il loro palcoscenico ideale.

Autore degli scatti che compaiono nel video è Pablo Ibáñez conosciuto come “El Hombre de Negro”,che  conta più di 490.000 followers su twitter e si distingue nella sua carriera per la particolarità delle sue produzioni e dei suoi esperimenti visivi.

Lo scopo di una pubblicità che salta a piè pari i canonici spot “politically correct  ” ce lo spiega Vincenzo Tommaso, il responsabile della comunicazione di Idealista stesso, in questo modo: tutti si lamentano che non ci sono soldi, ma in realtà mancano anche le buone idee. così abbiamo optato per uno spot fresco e che non passasse inosservato, che rompesse l’apatia dello spettatore creando con lo stesso un rapporto di complicità con la marca, senza perdere di vista la ragione d’uso del sito. 

Gioco, divertimento e una bella manciata di provocazione, gli ingredienti alla base di questa produzione, che non voleva in alcun modo recare offesa alle menti più candide, né tanto meno sdoganare certi tabù che la tivù quotidiana evita di proporre, quasi a nascondere la loro esistenza, ma semplicemente dare una scossa, quasi una “svegliata” ad un pubblico addormentato e anche un po’ arreso dalla crisi che dilaga sul nostro bel paese…una sferzata di vita, per strappare un sorriso a chi è in cerca di casa e a chi la vende!

E gli internauti, sempre desiderosi di novità e innovazioni oltre i confini, come si sono espressi su questo spot non convenzionale?

Dai vari commenti, post, tag etc… possiamo vedere che si sono formate due ben distinte fazioni;

da un lato, quelli che ritengono il video semplicemente fantastico ed esaltano la mente oltre i confini del Responsabile marketing del portale, attribuendo allo stesso la capacità di pensare in maniera davvero innovativa…

come provocazione riuscitissima.

non conoscevo idealista…ora sì 

ohhh finalmente una pubblicità che esce un po’ dai soliti schemi, moderna, nuova e che rappresenta la realtá!!! lo avete azzeccato… tutti ne parleranno!!! peccato non si possa vedere in tv!!! ah ah… ormai siamo stufi delle solite pubblicitá anonime!!

(un piccolo campione dei commenti che alcune persone positivamente colpite hanno lasciato su idealista/news)

dall’altro lato, ci sono coloro che sono concordi con la censura posta in essere dai media televisivi, perché non ritengono opportuno rendere palesi certi immagini e concetti o non li ritengono adatti a sponsorizzare un sito che pubblica annunci immobiliari… 

Per l’essenza del messaggio, che potrebbe essere d’impatto, l’attenzione si concentra su altro e non penso molto sul “prodotto” ovvero la casa da cercarsi 

un genitore deve anche fare i conti con i bambini che guardano la televisione e non sono in grado di capire certe cose, soprattutto se ci sono anche i gay e le lesbiche. piuttosto non capisco perché tutto debba essere pubblicizzato sempre col sesso 

(un piccolo campione dei commenti che alcune persone negativamente colpite hanno lasciato su idealista/news).

E’ interessante vedere i numerosi scambi di opinione che in questo momento stanno correndo sulla rete, come è curioso scoprire il “putiferio” che questo spot di solo 20 secondi sta generando sul Web e il risalto che sta fornendo ad Idealista.it..che deve aver affidato la sua ultima campagna marketing ad un vecchio, ma mai sorpassato detto: che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli! 

Curioso di vedere lo spot censurato? Clicca qui! 

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net